UNIONE NAZIONALE MUTILATI PER SERVIZIO

CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

UNIONE NAZIONALE MUTILATI PER SERVIZIO

CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Fand

Fand Piemonte

La FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili, opera a livello nazionale, regionale e provinciale. Il Comitato di Coordinamento Piemontese, noto come FAND Piemonte, è composto dalle Sezioni Provinciali di:

  • ANMIC Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili
  • ANMIL Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro
  • ENS Ente Nazionale Sordi
  • UICI Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti
  • UNMS Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio.

Trattasi di Enti con personalità giuridica di diritto privato che, per effetto di norme legislative, esercitano funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela degli interessi morali e materiali dei disabili, delle vedove e degli orfani presso gli organi statali, regionali e provinciali e comunali nonché presso le organizzazioni istituzionali che hanno come scopo l’istruzione, l’inserimento lavorativo, l’assistenza sanitaria e pensionistica, la fruizione dei trasporti, la promozione delle attività sportive e del tempo libero.

La Regione Piemonte, con legge 37/2000, in applicazione della normativa nazionale, ha valorizzato il ruolo delle stesse Associazioni prevedendo la nomina di rappresentanti delle stesse negli organi istituzionali deputati alla trattazione di problematiche inerenti i disabili.

Gli iscritti a tali Associazioni ammontano in Piemonte a circa 50 mila unità ed i responsabili regionali delle associazioni facenti capo alla FAND Piemonte sono: 

ANMIL
Silvio Olivero
011 542472
torino@anmil.it

ANMIC
Piero Bellato
011 6689877
anmic@anmic_torino.it

ENS
Antonio Iozzo
011 4477838
piemonte@ens.it

UICI
Adriano Gilberti
011 5627870
segreteria@uicpiemonte.it

UNMS
Micaela Allodi
011 5214520
piemonte@unms.it

La carica di Presidente della FAND Piemonte è ricoperta dal Gen. Vittorio Ghiotto, anche Presidente della Sezione Provinciale UNMS di Torino (Tel. 0115214520 Email torino@unms.it)


>> SCARICA LO STATUTO DELLA FAND

.