Fand
Fand Piemonte
La FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili, opera a livello nazionale, regionale e provinciale. Il Comitato di Coordinamento Piemontese, noto come FAND Piemonte, è composto dalle Sezioni Provinciali di:
- ANMIC Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili
- ANMIL Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro
- ENS Ente Nazionale Sordi
- UICI Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti
- UNMS Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio.
Trattasi di Enti con personalità giuridica di diritto privato che, per effetto di norme legislative, esercitano funzioni di rappresentanza, assistenza e tutela degli interessi morali e materiali dei disabili, delle vedove e degli orfani presso gli organi statali, regionali e provinciali e comunali nonché presso le organizzazioni istituzionali che hanno come scopo l’istruzione, l’inserimento lavorativo, l’assistenza sanitaria e pensionistica, la fruizione dei trasporti, la promozione delle attività sportive e del tempo libero.
La Regione Piemonte, con legge 37/2000, in applicazione della normativa nazionale, ha valorizzato il ruolo delle stesse Associazioni prevedendo la nomina di rappresentanti delle stesse negli organi istituzionali deputati alla trattazione di problematiche inerenti i disabili.
Gli iscritti a tali Associazioni ammontano in Piemonte a circa 50 mila unità ed i responsabili regionali delle associazioni facenti capo alla FAND Piemonte sono:
ANMIL
Silvio Olivero
011 542472
torino@anmil.it
ANMIC
Piero Bellato
011 6689877
anmic@anmic_torino.it
ENS
Antonio Iozzo
011 4477838
piemonte@ens.it
UICI
Adriano Gilberti
011 5627870
segreteria@uicpiemonte.it
UNMS
Micaela Allodi
011 5214520
piemonte@unms.it
La carica di Presidente della FAND Piemonte è ricoperta dal Gen. Vittorio Ghiotto, anche Presidente della Sezione Provinciale UNMS di Torino (Tel. 0115214520 Email torino@unms.it)
>> SCARICA LO STATUTO DELLA FAND
.