Nei giorni 15 e 16 aprile 2023 soci delle Sezioni di Torino e di Alessandria si sono recati in gita in quel di Parma, località di grande interesse culturale, storico, artistico e … culinario.
Giunta nella tarda mattinata a Castelnovo di Sotto e dopo un apprezzato momento conviviale, la comitiva si è recata a Felino, sede di un bellissimo castello che, tra l’altro, contiene un museo del tutto particolare, quello del salame, specialità per la quale la località è giustamente rinomata.
Non poteva, poi, mancare una tappa da dedicare ad un’altra specialità universalmente riconosciuta: il parmigiano reggiano. Si è quindi avuto modo di apprezzare l’arte del casaro e di visitare il tesoro dell’azienda: un deposito di oltre 30 mila forme di formaggio in attesa della giusta stagionatura prima della messa in commercio.
L’intensa giornata si è conclusa con la cena dell’amicizia nel corso della quale, davanti alle superbe specialità culinarie della zona, si è avuto modo di rinsaldare quei vincoli di amicizia e di solidarietà che stanno alla base della vita dell’Unione.
Il giorno dopo è stato completamente dedicato alla magnifica città di Parma ed ai suoi illustri monumenti: il Palazzo della Pilotta, sede ducale dei Farnese, il Teatro Regio, voluto da Maria Luigia d’Austria e che ha visto i fasti dell’immortale musica di Giuseppe Verdi, il Duomo con annesso Battistero, da oltre un millennio testimoni della fede degli abitanti del luogo.
Dopo qualche ora di libertà, durante le quali ciascuno ha potuto gustare qualche angolo particolare della città e, per che no, qualche specialità culinaria, il gruppo si è messo sulla strada del ritorno per giungere ad Alessandria ed a Torino in serata.
Bella esperienza, da tutti apprezzata e da ripetere in futuro.